Offerta Formativa

Asilo-2748La Scuola “Asilo Infantile Ing. A. Giordani” intende offrire una proposta educativa aperta a tutti con l’obiettivo di soddisfare un’esigenza sociale e formativa del paese con particolare riguardo ai bambini in condizioni di disagio famigliare, sociale, relazionale ed economico, basandosi su una concezione Cattolica della vita.

Fondata su valori cristiani ed umani la Scuola si pone di fronte alle famiglie ed ai bambini con un atteggiamento di:

  • accoglienza e attenzione verso ciascun bambino
  • interesse per una crescita armonica e globale dei bambini
  • integrazione con il territorio e le istituzioni presenti in esso
  • attenzione e solidarietà nei confronti delle diversità
  • partecipazione delle famiglie e dei vari soggetti esterni interessati alla vita della Scuola.

La Scuola inoltre favorisce l’atteggiamento di ricerca e formazione del personale dipendente e di tutti gli operatori, intrattiene rapporti di collaborazione con gli Enti Locali e aderisce alla FISM mediante la Federazione Provinciale di Ferrara nel rispetto degli Orientamenti proposti dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Asilo-2719Immagine 012Immagine 002

Proposta educativa

La Proposta educativa si fonda e si sviluppa sulla base del Piano dell’Offerta Formativa e delle indicazioni nazionali, ossia degli Orientamenti Educativi del 1991 (D.M.03.06.91) e delle Indicazioni per il curricolo del 2007 (allegate al D.M.31.07.07).

Il soggetto a cui è rivolta la proposta educativa è il bambino, tenendo conto della trama di relazioni significative in cui  tutti gli adulti coinvolti (genitori, insegnanti, personale ausiliario, volontari..) sono per i bambini stessi guida e testimoni del loro cammino di crescita.

Per ciò che riguarda le proposte extra – curriculari, si propone ai bambini l’osservazione diretta della realtà ambientale, privilegiando il loro punto di vista nella scoperta degli spazi vitali che la città offre: la piazza, il giardino pubblico, il mercato, la chiesa, i negozi.

La proposta educativa in particolare si attua tramite l’articolazione concreta ed intenzionale delle forme di cultura adeguate all’età dei bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia, privilegiando:

  • il gioco libero e guidato
  • il corpo: sensi e conseguente linguaggio
  • l’ osservazione e la trasformazione della realtà
  • l’ immaginazione, l’ intuizione e la creatività
  • la narrazione
  • la simbolizzazione e la rappresentazione degli eventi
  • la conversazione
  • la drammatizzazione